#tagliodiverso - Il regalo di Chiara Bersani [ 8/7/14]

#tagliodiverso - Il regalo di Chiara Bersani

In un anno di ritorno alle radici del museo, con scultura, disabilità e accessibilità al centro di tutte le attività estive, siamo stati onorati di veder tornare sul nostro piccolo palco, seppure virtualmente, l'attrice e regista Chiara Bersani, già protagonista nel 2008 di Girl (avverse condizioni meteo, purtroppo variabile per nulla trascurabile nella particolare realtà del nostro museo, resero impossbile all'ultimo lo spettacolo Manifesto! nel 2012, all'interno del cartellone al femminile In trasparenza).



Al pubblico accorso domenica 6 luglio per l'inaugurazione della mostra concorso "Museo Pietraia dei Poeti" e di #tagliodiverso sono stati proposti due video, DUEL e TELL ME MORE, inviatici da Chiara impossibilitata a raggiungerci fisicamente.


In queste opere, come spiegato dalla performer piacentina che ringraziamo qui non vedendo l'ora di poterla nuovamente ospitare, "il ritmo e la musicalità sono il linguaggio principale. Particolarità di entrambe le opere è che esso è imposto da due ragazze (una ragazzina nel primo e una donna nel secondo) affette dalla medesima disabilità (Osteogenesi Imperfetta)".


 


Una scelta forte per inaugurare un cartellone diverso, che vuole andare, coi piedi per terra ma senza perdere la leggerezza, cocciutamente in direzione ostinata e contraria al bla bla dell'alta società.


Continuate a seguirci. Mai cesura è stata così poetica.


 


comments powered by Disqus