Mostre


2023

I fiori del III Millennio

I fiori del III millennio di Marcello Sgattoni – a cura della “Fondazione Pietraia dei Poeti

Dal 5 Agosto 2023 al 30 Settembre 2023, nell’ex Cinema delle Palme (Via Gramsci 16 – San Benedetto Del Tronto (AP))
Mostra di scultura “I fiori del III millennio” di Marcello Sgattoni
Inaugurazione sabato 5 agosto ore 18.30

La fondazione Pietraia dei Poeti in collaborazione con l’associazione Buon Vento è lieta di presentare la mostra di scultura “I fiori del III millennio”, di Marcello Sgattoni.
Lo scultore, classe 1935, non smette di produrre sculture e di suscitare emozioni con le sue produzioni artistiche.
Dopo 23 anni, dalla mostra Antologica presso la Palazzina Azzurra, lo scultore Marcello Sgattoni torna ad esporre le sue opere fuori dal museo Pietraia dei Poeti. In questa straordinaria mostra, il maestro ci propone la collezione di opere dedicata alle suggestioni che questo secolo inquieto ci offre.

“..il Terzo Millennio appena iniziato ha già sparso nel mondo inquietudini, paure, angosce e morte: è il seguito funesto di terremoti, pandemie, catastrofi naturali per cambiamenti climatici, guerre vicine. L’artista sensibile, alla presenza di quello che resta dopo ogni tragico evento, percepisce segnali, intuisce storie, si commuove. Comincia a raccogliere i frammenti di ciò che il sisma ha travolto come pure i vecchi oggetti fuori uso, memorie buttate. Sceglie i rami secchi di potature, utili solo per il focolare e i legni marciti che portano i segni del tempo, come anche le lamiere contorte e arrugginite, resti di veicoli danneggiati. Nelle sue mani ogni brandello di materia torna a una vita nuova…”


2022

Arte Insieme 2022: dopo il covid, la guerra

A tre anni dall’ultima collettiva e dopo due anni di completo black out, abbiamo deciso di ricominciare. Si riparte da dove ci siamo lasciati: Arte Insieme, la collettiva dedicata agli artisti, nelle varie discipline (fotografia, pittura, scultura). Li invitiamo a riflettere ed a farci riflettere sull’attualità. Li invitiamo ad esporre le opere pensate e prodotte in questo lungo periodo di stop. Dopo la pandemia, dopo la reclusione forzata, dopo le divisioni tra vax e no-vax, è arrivata la guerra ai confini dell’Europa. Ma la guerra in Ucraina è solo una delle 59 guerre nel mondo. Ma la sentiamo vicina, ce la raccontano su ogni media, vediamo la sofferenza in diretta, vediamo arrivare anche in Italia persone che hanno perso la casa, che hanno paura. Come si esce da questo incubo?


2018-2019

Arte Insieme – Collettiva di Artisti Sensibili

Sono passati dieci anni dalla prima collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero di Ancona. Sono passati dieci anni dalla prima volta in cui abbiamo deciso di aderire al progetto Arte Insieme, cercando di dare corpo alla nostra visione di “Collettiva di Artisti Sensibili”, che espongono la propria opera per sensibilizzare gli spettatori su tematiche difficili. .


2015

Sculture in Relax

…Trasportare le opere del maestro Marcello Sgattoni fuori dal museo Pietraia dei Poeti, dove sono in esposizione permanente, e’ l’idea all’origine di questa mostra organizzata in uno dei luoghi di accoglienza turistica piu’ vivaci della citta’…


2015

Insettembre

Anche quest’anno il mese di settembre è dedicato agli Artisti Sostenitori del Museo Pietraia dei Poeti, che senza competizione, si ritrovano a confrontarsi nella collettiva che rimarrà aperta dal 13 al 27 settembre…


2014-2016

Concorso di Scultura ‘Museo Pietraia dei Poeti’

La Fondazione Pietraia dei Poeti, è riuscita nel suo compito, ovvero selezionare un gruppo di dieci artisti con un progetto credibile e con una evidente dote creativa. Dieci scultori, differenti per paese di provenienza, sensibilità e con storie differenti da raccontare…


2014

Cesura

Nasce dal progetto “#tagliodiverso”, esperienza multisensoriale sulla diversità. Undici artisti hanno condiviso a proprio modo l’inquietudine della diversità e del disagio nei confronti di una società malata e degenerata, in corsa verso la trappola del progresso e del potere che occulta, nelle leggi, forme di controllo. Questa collettiva cerca di dare un responso sulla vita, riducendo la distanza tra vita e arte, tra forme d’arte e società, tra la realtà ed immagine.


2013

Sogni e Bisogni

Arte come sogno, arte come bisogno, in cui l’opera è la mimesis contingente del sogno. L’arte diventa così una manifestazione incombente ma mai prodotta, non specchio del mondo, ma rivelazione del mondo degli artisti, come la trama per il ribaltamento dei tempi.


2012

In Trasparenza

Si parte con l’inaugurazione della mostra In Trasparenza delle artiste Yashue Akiyama e Ondina Miritello che dall’8 al 29 luglio 2012 metterà a confronto due artiste apparentemente distanti per cultura e provenienza, ma così vicine nella declinazione del loro lavoro artistico. Una mostra di trasparenze, in cui i materiali utilizzati sono resine trasparenti, appunto, che inglobano oggetti e personaggi per la Akiyama, mentre i fili di ferro della Miritello s’intrecciano come fili di nylon e mosaici di vetro.


2012

Forme e Sostanza

E’ la prima edizione della collettiva dedicata agli Artisti Associati, dal titolo “Forme e Sostanza”, che resterà aperta dal 3 agosto al 9 settembre 2012, nata dalla volontà di mettere in scena artisti di ogni età, con storie ed esperienze artistiche variegate, che si esprimono con linguaggi e tecniche differenti.


2011

Kozo – Carta Giapponese d’artista

In occasione del V anno di attività la mostra estiva del Museo Pietraia dei Poeti è dedicata all’artista scultore Nobushige Akiyama di nazionalità giapponese ed alla sua installazione “Dono del Kozo”, di grande impatto con panneggi su strutture lignee e suggestive figure in carta kozo, arricchite da una serie di sculture realizzate in materiali vari……