Associati 2012

Sin dalla nascita del Museo, le nostre iniziative e la nostra attenzione sono state rivolte alla valorizzazione dei talenti presenti sul territorio e le espressioni artistiche più genuine al di fuori dei circuiti ufficiali e spesso poco valorizzate dalle istituzioni locali. La finalità del nostro operare resterà sempre quella di preservare e di potenziare la visibilità del Museo Pietraia dei Poeti a livello nazionale migliorando le manifestazioni da anni in calendario ed organizzando nuovi eventi al fine di garantire ai nostri associati la possibilità di farsi conoscere in modo qualificato. - Associati anche tu!

Autunno di Eva, novantaPaAutunno di Eva, novantaPa'


Ricordare, a 90 anni dalla nascita, Pier Paolo Pasolini attraverso la sua passione per il calcio, passione intellettuale, che portò il grande scrittore, poeta, saggista e regista ad analizzare attentamente il fenomeno pallone in numerose opere, e passione sportiva,
con il romanziere di Ragazzi di vita appassionato giocatore, nei campetti di periferia così come,
con la maglia della Nazionale Attori da lui fondata, negli stadi di mezza Italia, fra i quali il Ballarin, il glorioso stadio di San Benedetto del Tronto, dove a un mese e mezzo dalla morte, giocò la sua ultima partita, contro le vecchie glorie della Samb.



Questo è novantaPa', reading a cura di Francesco Anzivino che animerà l'edizione 2012 de L'Autunno di Eva, la tradizionale festa di chiusura della Pietraia dei Poeti, in cui verrà inaugurata una scultura di Marcello Sgattoni dedicata a Pasolini e in cui verranno esposte opere degli Artisti Associati del museo.


Visualizza le opere esposte degli Associati






Forme e Sostanza, la collettiva degli Artisti AssociatiForme e Sostanza, la collettiva degli Artisti Associati
E' la prima edizione della collettiva dedicata agli Artisti Associati, dal titolo "Forme e Sostanza", che resterà aperta dal 3 agosto al 9 settembre, nata dalla volontà di mettere in scena artisti di ogni età, con storie ed esperienze artistiche variegate, che si esprimono con linguaggi e tecniche differenti.

12 sono i partecipanti: Assunta Cassa, Alfredo Celli, Massimo Donati, Maria Franca Fanni, Giacomo De Lauretis, Alfredo Gazzoli, Maryline Guerrieri, Pierluigi Morganti, Coralla Petrocchi, Nadia Portelli, Guido Prosperi, Velia Vesperini.

Tra le opere esposte ci saranno quelle dell'amico artista Pierluigi Morganti, che ci ha lasciati quest'anno improvvisamente, in seguito ad un incidente stradale.
Consolidando l'esperienza acquisita con la collettiva "Arte Insieme", quest'anno giunta alla sua V edizione, la mostra "Forme e Sostanza" si inserisce tra le iniziative rivolte alla valorizzazione dei talenti presenti sul territorio, spesso al di fuori dei circuiti ufficiali e poco valorizzate dalle istituzioni locali.
L'organizzazione di questi eventi garantisce ai nostri associati la possibilità di farsi conoscere in modo qualificato.


Speriamo la mostra serva da volano per raccogliere nuove adesioni, che rappresentano fondi utili alla gestione del Museo Pietraia dei Poeti.
[entra]


Assunta Cassa
Assunta Cassa nasce in Puglia e, dopo gli studi universitari in campo economico, si trasferisce nelle Marche. Un carattere aperto e comunicativo la spinge a cercare la comunicazione con le persone e strade sempre nuove per esprimere i propri talenti. Lavora in diversi settori fino a quando, grazie ad un progetto di collaborazione con i musei locali di cui cura l’organizzazione e ad un corso di pittura ad olio sente forte il richiamo dell’arte e scopre la sua passione. L’arte pittorica diventa per lei momento di sintesi emotiva e di riflessione.
Forme e Sostanza - Arte Insieme 2012 - Arte Insieme 2011

Alfredo Celli
Alfredo Celli - ha frequentato l´Istituto Statale d´Arte di Castelli a indirizzo plastico-ceramico. In seguito si è laureato in Architettura. Da tempo fa “ricerca” su diversi materiali e attraverso qualsiasi risorsa tecnica desidera riscoprire l’anima segreta delle cose e delle immagini. In questo periodo l’indagine è orientata verso “immagini” in legno, tagliato e curvato, dove si prospettano delle scansioni, ritmi, cadenze, variazioni e mutamenti della purezza dell’animo, tutto attraverso una programmazione minimalista. Il lavoro rappresenta una meditazione estetica sull’uomo e il suo senso fragile. Fra le ultime partecipazioni si fa presente la rassegna “Doppio Senso” al PAN di Napoli, CosmoGrafie alla Domus Talenti di Roma e alla Biennale di Venezia Padiglione Italia-Regione Lazio.
Forme e Sostanza - Arte Insieme 2012 - Arte Insieme 2011 Arte Insieme 2010


Massimo Donati
Massimo Donati e' nato a Perugia e da sempre vive a San Benedetto del Tronto.
Libero professionista , appassionato di fotografia, ha cominciato nel 1982 con il b/n con foto artistiche e in seguito e' passato alla fotografia a colori , avendo preferenza per foto suggestive come tramonti, albe e colori contrastanti. Forme e Sostanza - Arte Insieme 2012 - Arte Insieme 2011 - Arte Insieme 2010


Maria Franca Fanni
Nasce a San Benedetto del Tronto nel 71. Nata grafica dopo essersi diplomata all'Istituto d'arte di Ascoli Piceno , da 19 anni lavora nel settore delle arti decorative, alternando il richiamo per la libera espressione all'aprofondimendo di altri settori, come la videoproduzione, la modellazione e tornitura della creta fino alla decorazione della ceramica finita , passa poi attraverso l'esperienza delle rievocazioni storiche con la creazione di bozzetti,di scenografie e costumi d'epoca. Persona molto comunicativa,vive con intensa partecipazione i giochi della vita,costruendo attraverso le immagini più semplici improvvise emozioni.
Forme e Sostanza - Arte Insieme 2012 - Arte Insieme 2011 - Arte Insieme 2009 Arte Insieme 2008


Giacomo De Lauretis
Giacomo De Lauretis nasce nel 1952 ad Atri, vive e dipinge a Martinsicuro. Il percorso artistico partendo da un inizio giovanile di sapore espressionista e attraverso esperienze postcubiste e divisioniste, nonchè da generali ricerche astratte geometriche, approda alla sua attuale interpretazione della pittura. La chiave che organizza disegno e colore è una griglia di parallele ortogonali, in diagonale rispetto agli assi di simmetria della tela; su questa vivono accordi e sfumature cromatiche, che, mentre distinguono disegno e composizione, fondano nello stesso tempo il tutto in una armonia di sapore classico. Tutto è studiato con matematica attenzione analitica e l'elaborato richiede tempi lunghi di studio ed esecuzione. Sono sporadiche le sue partecipazioni a concorsi o manifestazioni artistiche, sono da annoverare di recente delle personali ed esposizioni collettive di pittura.
Forme e Sostanza - Arte Insieme 2012 - Arte Insieme 2011


Alfredo Gazzoli
Nato ad Ascoli Piceno nel 1947, architetto libero professionista,esercita la propria professione in campo industriale, residenziale, commerciale. Varie opere progettuali inoltre sono eseguite in campo sacro; in questo ultimo anno sta completando il progetto per una chiesa nella città di Pesaro. La permanenza a Firenze nel periodo degli studi universitari gli ha permesso di frequentare alcuni tra i più importanti atelier artistici della città. Da tale frequentazione scaturisce il desiderio di esercitare l'arte pittorica, ripresa da poco tempo, anche dietro le sollecitazioni e i consigli dello scultore Marcello Sgattoni di cui frequenta lo studio.Si esercita su temi di tipo accademico e in questo ultimo periodo predilige una forma di arte sociale che descrive momenti del quotidiano per lo più in visioni notturne.
Forme e Sostanza - Arte Insieme 2012 - Arte Insieme 2011


Maryline Guerrieri
Maryline Guerrieri nasce in Belgio nel 1967. Fin da bambina ha sempre sognato di intraprendere un percorso lavorativo nel campo artistico, ma varie vicissitudini e le esigenze del vivere quotidiano glielo hanno impedito. Dopo essersi affermata nella propria vita privata, finalmente è riuscita a dedicarsi all'approfondimento dell'arte pittorica. Nel 2001 si è timidamente affacciata a questo mondo iniziando con l'approccio nelle tecniche hobbistiche, poi frequenta diversi corsi di pittura su ceramica, in seguito seguirà un corso di disegno e pittura ad olio a cui si appassiona in particolar modo, trovando in essa un mezzo di espressione affascinante, che le permette attraverso i colori di trasferire e trasformare le sue emozioni.
Forme e Sostanza - Arte Insieme 2012 - Arte Insieme 2011

Pierluigi Morganti
Si affaccia per la prima volta all'arte durante gli studi universitari; una volta laureato abbandona per un lungo periodo la pittura per dedicarsi al suo lavoro di designer. Il suo incontro con Marcello Sgattoni fu decisivo per ritornare a dipingere.
Forme e Sostanza - Arte Insieme 2012 - Arte Insieme 2011

Coralla Petrocchi
Coralla Petrocchi nata ad Ascoli Piceno il 4 novembre di 40 anni fa e residente a San Benedetto del Tr. Amante dell'arte gia da bambina anche grazie all'influsso indelebile del nonno pittore e scultore. Si diploma da prima come ragioniera, ma nel 2007 si diploma nuovamente in "Arredatore d'Interni" per appagare l'insaziabile necessita' di creare. Ora allieva, in un corso di pittura, del Maestro Giovanni Tonelli.
Forme e Sostanza - Arte Insieme 2012 - Arte Insieme 2011 Arte Insieme 2010


Nadia Portelli
Nadia Portelli,nata a San benedetto del Tronto nel 1972, da prima autodidatta, poi frequenta corsi di tecniche pittoriche e pittura ad olio. Predilige il figurativo realizzato in maniera rapida ed istintiva. Si è fatta travolgere con passione dall'ambiente pittorico locale partecipando con entusiasmo a diverse esposizioni collettive, riscuotendo consensi positivi sia da parte del pubblico,sia dalla critica.
Forme e Sostanza - Arte Insieme 2012 - Arte Insieme 2011

Guido Prosperi
Nasce nel 1969, è fotografo ma non di professione. Da anni svolge un lavoro silenzioso di ricerca di luoghi ed eventi che, poi, fissa attraverso l'obiettivo della fotocamera. I suoi scatti non sono solo la cronaca di un viaggio o di eventi, ma vogliono essere un raccontare sia il bello che un viaggiatore e un uomo attento possono cogliere intorno a sé, sia una sintesi di un percorso più interiore. Le foto, infatti, sono sempre accompagnate da frasi, poesie, citazioni letterarie e non, che introducono l’osservatore a scandagliare se stesso per far analisi oppure a un puro divertimento.
Forme e Sostanza - Arte Insieme 2012

Velia Vesperini
Nasce a San Benedetto del Tronto nel 1984. Durante gli anni dello studio obbligatorio viene a contatto con la Pop Art e con l’arte dell’illustrazione che non abbandonerà più, le sue opere sono caratterizzate da colori brillanti e forme che ricordano la fumettistica di stampo prevalentemente manga. I soggetti sono prettamente femminili o comunque dettati dal romanticismo della propria creatività. La critica Giovanna Berretta dice di lei: “Una sottile, ludica, ironia sul sociale delinea il suo design da cartoon pubblicitario. Campiture sequenziali, caleidoscopiche, dai colori brillanti trasmettono efficace impatto visivo in una cornice giapponese."
Forme e Sostanza - Arte Insieme 2012 - Arte Insieme 2011 - Arte Insieme 2010 - Arte Insieme 2009

  • Museo Pietraia dei Poeti 63074 - C.da Barattelle - San Benedetto del Tronto - AP - Italia - credits
    Fondazione Pietraia dei Poeti - Via San Martino,28 - 63074 San Benedetto del Tronto - C.F. e P.IVA: 01910130440