Associati Museo Pietraia dei Poeti

Sin dalla nascita del Museo, le nostre iniziative e la nostra attenzione sono state rivolte alla valorizzazione dei talenti presenti sul territorio e le espressioni artistiche più genuine al di fuori dei circuiti ufficiali e spesso poco valorizzate dalle istituzioni locali. La finalità del nostro operare resterà sempre quella di preservare e di potenziare la visibilità del Museo Pietraia dei Poeti a livello nazionale migliorando le manifestazioni da anni in calendario ed organizzando nuovi eventi al fine di garantire ai nostri associati la possibilità di farsi conoscere in modo qualificato. - Associati anche tu!



CesuraCesura (2014)
Nasce dal progetto "#tagliodiverso", esperienza multisensoriale sulla diversità. Undici artisti hanno condiviso a proprio modo l’inquietudine della diversità e del disagio nei confronti di una società malata e degenerata, in corsa verso la trappola del progresso e del potere che occulta, nelle leggi, forme di controllo. Questa collettiva cerca di dare un responso sulla vita, riducendo la distanza tra vita e arte, tra forme d’arte e società, tra la realtà ed immagine.
Gli artisti: Yoshino AKIYAMA - Alessio CASTALDO - Giacomo DE LAURETIS - Alfredo GAZZOLI - Adriano MARCHEGIANI - Ondina MIRITELLO - Stefania MORELLI - Silvano PIZZA - Guido PROSPERI - Marcello SGATTONI - Velia VESPERINI
(scarica il catalogo in formato pdf)



Sogni e BisogniSogni e Bisogni (2013)
Arte come sogno, arte come bisogno, in cui l’opera è la mimesis contingente del sogno. L’arte diventa così una manifestazione incombente ma mai prodotta, non specchio del mondo, ma rivelazione del mondo degli artisti, come la trama per il ribaltamento dei tempi.
Gli artisti: Nobushige AKIYAMA - Yasue AKIYAMA - Assunta CASSA - Alfredo CELLI - Giacomo DE LAURETIS - Massimo DONATI - Maria Franca FANNI - Alfredo GAZZOLI - Francesco MALONI - Adriano MARCHEGIANI - Ondina MIRITELLO - Stefania MORELLI - Nadia PORTELLI - Guido PROSPERI - Marcello SGATTONI - Velia VESPERINI
(scarica il catalogo in formato pdf)



Forme e Sostanza, la collettiva degli Artisti AssociatiForme e Sostanza (2012)
E' la prima edizione della collettiva dedicata agli Artisti Associati, dal titolo "Forme e Sostanza", che resterà aperta dal 3 agosto al 9 settembre, nata dalla volontà di mettere in scena artisti di ogni età, con storie ed esperienze artistiche variegate, che si esprimono con linguaggi e tecniche differenti.
Gli artisti: Assunta Cassa - Alfredo Celli - Giacomo De Lauretis - Massimo Donati - Maria Franca Fanni - Alfredo Gazzoli - Maryline Guerrieri - Pierluigi Morganti - Coralla Petrocchi - Nadia Portelli - Velia Vesperini - Guido Prosperi
(scarica il catalogo in formato pdf)



Gli Associati nelle varie edizioni

Yoshino Akiyama
Nata a Nagoya (Giappone) nel 1990. Vive e lavora a Roma. Nel 2014 si è laureata in Educazione Artistica presso Universita’ di Ryukyus a Okinawa in Giappone. Ha partecipato alla Mostra Collettiva nel Museo Comunale di Urasoe a Okinawa, in Giappone. E’ stata selezionata tra i finalisti al 1° Concorso di Scultura Museo Pietraia dei Poeti, San Benedetto del Tronto (AP).
Cesura - I Concorso Scultura

Yasue Akiyama
Nata nel 1962 a Nagoya in Giappone,si diploma nell’81 nel Liceo Artistico Statale “Asahigaoka” di Nagoya e nell’85 si laurea all’Università d’Arte “Tokyo Zokei Daigaku” nel corso di scultura. In Italia nel 1986-87 studia all’Accademia di Belle Arti di Roma nel corso di scultura. Dal 1998 espone in numerose mostre collettive e personali in Italia (Firenze, Bologna, Roma, Milano) e all’estero: in Francia, in Germania e in Giappone. Nel 2000 riceve il “Premio Mostra” per la sezione scultura a Certardo (FI). Nel 2012 realizza la “Via Crucis” presso la Chiesa Cattolica Hirabari Nagoya (Giappone). Attualmente vive e lavora a Roma.
Cesura - Sogni e Bisogni - In trasparenza - Arte Insieme 2013 - Arte Insieme 2012 -

Nobushige Akiyama
È nato a Yokohama in Giappone nel 1961, si è laureato nel 1985 all’Università d’Arte e Design di Tokyo. Nel 1986 si è iscritto all’Accademia di Belle Arti di Roma, dove ha frequentato il corso di Scultura. Attualmente vive e lavora a Roma. Ha partecipato tra il 1987 e il 2009 a più di quaranta importanti mostre collettive di scultura, in Giappone, in Francia, in Germania, in Polonia ed in Italia. Contemporaneamente ha tenuto numerose mostre personali sia in Giappone, sia in Germania ed in Italia. Nel 2000 ha tenuto come docente un Seminario nel corso di scultura all’Università Regionale “AICHI”, a Nagoya (Giappone) e nel 2003 ha insegnato al corso di restauro della carta presso l’Istituto Centrale di Restauro a Roma. Dal 2000 ad oggi, ha partecipato ad importanti simposi internazionali di scultura in Giappone ed in India. La sua scultura, oltre ad essere in marmo e in bronzo è anche in carta, in particolare in carta kozo. Nel 2010 ha partecipato al Simposio della scultura “Scultura Viva” a San Benedetto del Tronto (AP).
Cesura - Sogni e Bisogni - Kozo - Carta Giapponese d'artista - Arte Insieme 2014 - Arte Insieme 2013 - Arte Insieme 2012 - Arte Insieme 2011

Assunta Cassa
Assunta Cassa nasce in Puglia e, dopo gli studi universitari in campo economico, si trasferisce nelle Marche. Un carattere aperto e comunicativo la spinge a cercare la comunicazione con le persone e strade sempre nuove per esprimere i propri talenti. Lavora in diversi settori fino a quando, grazie ad un progetto di collaborazione con i musei locali di cui cura l’organizzazione e ad un corso di pittura ad olio sente forte il richiamo dell’arte e scopre la sua passione. L’arte pittorica diventa per lei momento di sintesi emotiva e di riflessione.
Sogni e Bisogni - Forme e Sostanza - Arte Insieme 2013 - Arte Insieme 2012 - Arte Insieme 2011

Alessio Castaldo
Un finto fotografo. UN VERO PIGRO APPASSIONATO. un uomo bambino. UN BAMBINO CURIOSO. un uomo sempre perennemente in cerca di. UN OSSERVATORE DI EMOZIONI. uno studioso dell’animo umano, almeno quello che riesce a vedere. Il suo occhio osserva estasiato l’evolversi del mondo, a volte frenetico, altre pacato. Nel momento in cui le tonalita’ e il flusso degli elementi si sovrappongono, l’occhio ferma il tempo, estraniando un attimo di vita dal suo contesto di naturale movimento. Tutto e’ fermo, eppure vive nel particolare delle forme e nella trasparenza dei colori. Per lui le metropoli diventano il territorio ideale in cui affinare l’arte della Street Photography, quella forma artistica che avvicina l’occhio alle emozioni di chi incontra: gioia, dolore, solitudine sono tutte sfumature che questa tecnica fotografica permette di esplorare, dai classici scatti di Cartier-Bresson agli innovativi attuali Joel Meyerowitz e Sion Fullana.
Cesura - Arte Insieme 2013 - Arte Insieme 2012 - Arte Insieme 2011 - Arte Insieme 2010 - Arte Insieme 2009

Alfredo Celli
Alfredo Celli - ha frequentato l´Istituto Statale d´Arte di Castelli a indirizzo plastico-ceramico. In seguito si è laureato in Architettura. Da tempo fa "ricerca" su diversi materiali e attraverso qualsiasi risorsa tecnica desidera riscoprire l’anima segreta delle cose e delle immagini. In questo periodo l’indagine è orientata verso "immagini" in legno, tagliato e curvato, dove si prospettano delle scansioni, ritmi, cadenze, variazioni e mutamenti della purezza dell’animo, tutto attraverso una programmazione minimalista. Il lavoro rappresenta una meditazione estetica sull’uomo e il suo senso fragile. Fra le ultime partecipazioni si fa presente la rassegna "Doppio Senso" al PAN di Napoli, CosmoGrafie alla Domus Talenti di Roma e alla Biennale di Venezia Padiglione Italia-Regione Lazio.
I Concorso Scultura - Sogni e Bisogni - Forme e Sostanza - Arte Insieme 2014 - Arte Insieme 2013 - Arte Insieme 2012 - Arte Insieme 2011 Arte Insieme 2010

Massimo Donati
Massimo Donati e' nato a Perugia e da sempre vive a San Benedetto del Tronto.
Libero professionista , appassionato di fotografia, ha cominciato nel 1982 con il b/n con foto artistiche e in seguito e' passato alla fotografia a colori , avendo preferenza per foto suggestive come tramonti, albe e colori contrastanti. Sogni e Bisogni - Forme e Sostanza - Arte Insieme 2012 - Arte Insieme 2011 - Arte Insieme 2010

Maria Franca Fanni
Nasce a San Benedetto del Tronto nel 71. Nata grafica dopo essersi diplomata all'Istituto d'arte di Ascoli Piceno , da 19 anni lavora nel settore delle arti decorative, alternando il richiamo per la libera espressione all'aprofondimendo di altri settori, come la videoproduzione, la modellazione e tornitura della creta fino alla decorazione della ceramica finita , passa poi attraverso l'esperienza delle rievocazioni storiche con la creazione di bozzetti,di scenografie e costumi d'epoca. Persona molto comunicativa,vive con intensa partecipazione i giochi della vita,costruendo attraverso le immagini più semplici improvvise emozioni.
Sogni e Bisogni - Forme e Sostanza - Arte Insieme 2012 - Arte Insieme 2011 - Arte Insieme 2009 Arte Insieme 2008

Giacomo De Lauretis
Giacomo De Lauretis nasce nel 1952 ad Atri, vive e dipinge a Martinsicuro. Il percorso artistico partendo da un inizio giovanile di sapore espressionista e attraverso esperienze postcubiste e divisioniste, nonchè da generali ricerche astratte geometriche, approda alla sua attuale interpretazione della pittura. La chiave che organizza disegno e colore è una griglia di parallele ortogonali, in diagonale rispetto agli assi di simmetria della tela; su questa vivono accordi e sfumature cromatiche, che, mentre distinguono disegno e composizione, fondano nello stesso tempo il tutto in una armonia di sapore classico. Tutto è studiato con matematica attenzione analitica e l'elaborato richiede tempi lunghi di studio ed esecuzione. Sono sporadiche le sue partecipazioni a concorsi o manifestazioni artistiche, sono da annoverare di recente delle personali ed esposizioni collettive di pittura.
Cesura - Sogni e Bisogni - Forme e Sostanza - Arte Insieme 2014 - Arte Insieme 2013 - Arte Insieme 2012 - Arte Insieme 2011

Alfredo Gazzoli
Nato ad Ascoli Piceno nel 1947, architetto libero professionista,esercita la propria professione in campo industriale, residenziale, commerciale. Varie opere progettuali inoltre sono eseguite in campo sacro; in questo ultimo anno sta completando il progetto per una chiesa nella città di Pesaro. La permanenza a Firenze nel periodo degli studi universitari gli ha permesso di frequentare alcuni tra i più importanti atelier artistici della città. Da tale frequentazione scaturisce il desiderio di esercitare l'arte pittorica, ripresa da poco tempo, anche dietro le sollecitazioni e i consigli dello scultore Marcello Sgattoni di cui frequenta lo studio.Si esercita su temi di tipo accademico e in questo ultimo periodo predilige una forma di arte sociale che descrive momenti del quotidiano per lo più in visioni notturne.
Cesura - Sogni e Bisogni - Forme e Sostanza - Arte Insieme 2014 - Arte Insieme 2013 - Arte Insieme 2012 - Arte Insieme 2011

Maryline Guerrieri
Maryline Guerrieri nasce in Belgio nel 1967. Fin da bambina ha sempre sognato di intraprendere un percorso lavorativo nel campo artistico, ma varie vicissitudini e le esigenze del vivere quotidiano glielo hanno impedito. Dopo essersi affermata nella propria vita privata, finalmente è riuscita a dedicarsi all'approfondimento dell'arte pittorica. Nel 2001 si è timidamente affacciata a questo mondo iniziando con l'approccio nelle tecniche hobbistiche, poi frequenta diversi corsi di pittura su ceramica, in seguito seguirà un corso di disegno e pittura ad olio a cui si appassiona in particolar modo, trovando in essa un mezzo di espressione affascinante, che le permette attraverso i colori di trasferire e trasformare le sue emozioni.
Forme e Sostanza - Arte Insieme 2012 - Arte Insieme 2011

Adriano Marchegiani
Adriano Marchegiani e' nato nel 1952 a San Benedetto del Tronto, dove esercita la professione di medico di base. Nipote del maestro pittore Armando Marchegiani, si e' appassionato della pittura sin dall'infanzia. Amante delle tematiche dello zio artista, ha eseguito numerosi dipinti ritrovandone con notevole sensibilita' tecniche e motivi ispiratori.
Cesura - Sogni e Bisogni Arte Insieme 2014 - Arte Insieme 2013 - Arte Insieme 2012

Ondina Miritello
È nata ad Offida nel 1947, vive a San Benedetto. Insegnante di lingua francese negli Istituti superiori, si avvicina alla pittura sin da giovane approfondendo la conoscenza dell’arte da autodidatta. Negli anni ‘80 frequenta lo studio del maestro Marcello Sgattoni, grazie al quale perfeziona la tecnica pittorica ad olio. Contemporaneamente sperimenta materiali insoliti quali vetro, ferro e plastica. Predilige il vetro, con cui realizza mutevoli giochi di riflessi in dipinti, mosaici e sculture. Ha esposto raramente i propri lavori, considerandoli come pagine di un diario intimo nati da profonde emozioni interiori o leggeri giochi di fantasia appaganti nel piacere di realizzarli.
Cesura - Sogni e Bisogni - In trasparenza - Arte Insieme 2014 - Arte Insieme 2013 - Arte Insieme 2012 - Arte Insieme 2011 - Arte Insieme 2010 - Arte Insieme 2009 - Arte Insieme 2008 -

Stefania Morelli
Stefania Morelli nasce a San Benedetto del tronto nel 1977, attualmente risiede a Monteprandone. La passione per la pittura si manifesta fin da bambina, tanto da condizionare le sue scelte scolastiche. Dopo il diploma artistico, nel Liceo Artistico statale di P.San Giorgio ed una breve esperienza all'Accademia di Belle aArti di Urbino, consegue il titolo di Dottore in Scienze dell'Educazione, indirizzo"esperti nei processi formativi". Nel 2011 partecipa alla mostra collettiva "La via dell'arte" e nel 2012 espone alcune opere nella galleria Max a S.Benedetto del Tronto. Nelle sue tele, i colori e l'emozioni, si intrecciano con la natura. Il mare, il sole, la notte, l'amore , l'ira, prendono forma, corpo e colore nelle opere.
Cesura - Sogni e Bisogni Arte Insieme 2014 - Arte Insieme 2013

Pierluigi Morganti
Si affaccia per la prima volta all'arte durante gli studi universitari; una volta laureato abbandona per un lungo periodo la pittura per dedicarsi al suo lavoro di designer. Il suo incontro con Marcello Sgattoni fu decisivo per ritornare a dipingere.
Forme e Sostanza - Arte Insieme 2012 - Arte Insieme 2011

Coralla Petrocchi
Coralla Petrocchi nata ad Ascoli Piceno il 4 novembre di 40 anni fa e residente a San Benedetto del Tr. Amante dell'arte gia da bambina anche grazie all'influsso indelebile del nonno pittore e scultore. Si diploma da prima come ragioniera, ma nel 2007 si diploma nuovamente in "Arredatore d'Interni" per appagare l'insaziabile necessita' di creare. Ora allieva, in un corso di pittura, del Maestro Giovanni Tonelli.
Forme e Sostanza - Arte Insieme 2014 - Arte Insieme 2013 - Arte Insieme 2012 - Arte Insieme 2011 Arte Insieme 2010

Silvano Pizza
Si laurea in Conservazione dei beni culturali a Pisa, dove frequenta botteghe di restauro e di intaglio. Sensibilità, interesse, amore per tutte le forme dell’arte si accompagnano ad una naturale capacità manuale, doti coltivate sin dalla prima giovinezza quando frequenta lo studio del maestro Marcello Sgattoni, che lo inizia alle tecniche della pittura e della scultura. Più che artista ama considerarsi un artigiano e la sua traiettoria transita nella cultura e nel gusto classico per il modellato e il volume, la bellezza arcaica che contempla con rispetto. Desiderio, idee, azione, materia. La terracotta dipinta e la pietra, cioè la materia docile e quella compatta, risultano essere prediletti, per il senso ed il peso di spessori differenti, in quanto la terra conserva la testimonianza anche del segno più sfuggevole e la freschezza dell’attimo, al contrario della pietra, che è più preziosa ed ha bisogno di un contatto fisico e di una manualità artigiana. Dunque il volume e la materia, esponenti della sua spazialità, connotano le sue opere come oggetti-utensili.
Cesura - Arte Insieme 2014

Nadia Portelli
Nadia Portelli,nata a San benedetto del Tronto nel 1972, da prima autodidatta, poi frequenta corsi di tecniche pittoriche e pittura ad olio. Predilige il figurativo realizzato in maniera rapida ed istintiva. Si è fatta travolgere con passione dall'ambiente pittorico locale partecipando con entusiasmo a diverse esposizioni collettive, riscuotendo consensi positivi sia da parte del pubblico,sia dalla critica.
Sogni e Bisogni - Forme e Sostanza - Arte Insieme 2013 - Arte Insieme 2012 - Arte Insieme 2011

Guido Prosperi
Nasce nel 1969, è fotografo ma non di professione. Da anni svolge un lavoro silenzioso di ricerca di luoghi ed eventi che, poi, fissa attraverso l'obiettivo della fotocamera. I suoi scatti non sono solo la cronaca di un viaggio o di eventi, ma vogliono essere un raccontare sia il bello che un viaggiatore e un uomo attento possono cogliere intorno a sé, sia una sintesi di un percorso più interiore. Le foto, infatti, sono sempre accompagnate da frasi, poesie, citazioni letterarie e non, che introducono l’osservatore a scandagliare se stesso per far analisi oppure a un puro divertimento.
Cesura - Sogni e Bisogni - Forme e Sostanza - Arte Insieme 2014 - Arte Insieme 2013 - Arte Insieme 2012

Velia Vesperini
Nasce a San Benedetto del Tronto nel 1984. Durante gli anni dello studio obbligatorio viene a contatto con la Pop Art e con l’arte dell’illustrazione che non abbandonerà più, le sue opere sono caratterizzate da colori brillanti e forme che ricordano la fumettistica di stampo prevalentemente manga. I soggetti sono prettamente femminili o comunque dettati dal romanticismo della propria creatività. La critica Giovanna Berretta dice di lei: "Una sottile, ludica, ironia sul sociale delinea il suo design da cartoon pubblicitario. Campiture sequenziali, caleidoscopiche, dai colori brillanti trasmettono efficace impatto visivo in una cornice giapponese."
Cesura - Sogni e Bisogni - Forme e Sostanza - Arte Insieme 2014 - Arte Insieme 2013 - Arte Insieme 2012 - Arte Insieme 2011 - Arte Insieme 2010 - Arte Insieme 2009

  • Museo Pietraia dei Poeti 63074 - C.da Barattelle - San Benedetto del Tronto - AP - Italia - credits
    Fondazione Pietraia dei Poeti - Via San Martino,28 - 63074 San Benedetto del Tronto - C.F. e P.IVA: 01910130440