DATE IN SINTESI


- 10 giugno 2017 - data di chiusura delle iscrizioni
- 15 giugno 2017 - data massima per la consegna delle opere
- 24 giugno 2017 - inaugurazione della mostra
- 23 luglio 2017 - chiusura della mostra e giornata di ritiro delle opere



RICHIESTA INFORMAZIONI

Scrivi a info@pietraiadeipoeti.it o telefona al numero: 338.8771658


Bando di Partecipazione alla VII Edizione di 'Arte Insieme, cultura senza barriere' - Collettiva di Artisti Sensibili



1. FINALITA'
Negli spazi del Museo Pietraia dei Poeti, in collaborazione con il Museo Tattile Omero di Ancona, l'Unione Italiana Ciechi, l'ENS, l'Ente Nazionale Sordi sezione provinciale di Ascoli Piceno, l'Istituto Statale d'Arte di Ancona, Jesi e Fabriano, ARISM- FADIS (Associazione Regionale Insegnanti Specializzati delle Marche) la Fondazione Pietraia dei Poeti organizza la VII edizione della manifestazione "Arte Insieme, cultura senza barriere" - Collettiva di Artisti Sensibili.
Perseguendo la stessa finalità per cui la Pietraia dei Poeti ha aderito sin dall'inizio a tale manifestazione, viene ribadito con forza il messaggio di sensibilizzazione verso le tematiche della diversità, ancora troppo spesso dimenticate, ritenendo che proprio attraverso l'arte, in tutte le sue manifestazioni, si realizzino le migliori occasioni di incontro e di dibattito.

2. MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Gli artisti che aderiranno alla collettiva esporranno gratuitamente le loro opere presso il Museo Pietraia dei Poeti, c.da Barattelle, 3 - San Benedetto del Tronto (AP), dall' dall' 7 giugno al 22 giugno 2017 negli orari convenuti.
La direzione del Museo Pietraia dei Poeti curerà la disposizione delle opere in base alle assonanze cromatiche ed alle dimensioni delle stesse, sia nello spazio interno sia nel percorso esterno del museo.
Oltre ad un catalogo cartaceo, in occasione dell'esposizione verrà prodotto un minisito dedicato all'iniziativa contenente il materiale consegnato (all'interno del portale http://pietraiadeipoeti.it).
Il costo del catalogo è di dieci euro: gli artisti partecipanti alla collettiva nella scheda di iscrizione dovranno esprimere l'eventuale acquisto di uno o più cataloghi. Gli artisti sostenitori potranno riceverlo gratuitamente.
Qualora l'artista , pur essendosi regolarmente iscritto con l'invio del materiale richiesto, non presenti l'opera nei termini prefissati, dovrà comunque pagare il costo del catalogo di 10 euro.

3. ELABORATI ARTISTICI.
L'invito di partecipazione alla collettiva viene rivolto a tutti gli artisti, senza alcun limite di età, ognuno dei quali potrà partecipare con una sola opera che rientri nel campo delle arti visive, in piena libertà stilistica, senza vincoli di genere o tecnica.
L’opera ( pittura, scultura, fotografia, installazione) non dovrà superare le dimensioni di cm 50x70 e dovrà essere decorosamente incorniciata (evitando eccessi nella dimensione della cornice, se prevista) e predisposta per essere appesa (pittura /fotografia) Tutte le opere dovranno essere munite di attaccaglie già montate e funzionali.
Qualora l'opera ne fosse sprovvista verranno addebitati 5 euro per la suddetta applicazione di attaccaglia.

Le opere non dovranno presentare elementi di pericolosità. È possibile iscrivere polittici come singola opera purché rientrino nei 50 cm complessivi. L’Organizzazione si riserva la possibilità di modificare detti limiti per quelle opere che, ritenute meritevoli ai fini della partecipazione, richiedano spazi di poco superiori alle dimensioni consentite.
OGNI OPERA SARÀ RESTITUITA AL TERMINE DELLA MANIFESTAZIONE: gli artisti avranno cura di provvedere personalmente al ritiro della stessa a partire dall'ultimo giorno della collettiva, 22 giugno, al termine delle performance. Le opere non ritirate entro 30 giorni dalla data di chiusura della manifestazione , si intenderanno donate alla Fondazione Pietraia dei Poeti e pertanto non potranno essere più reclamate.


5. MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione dovrà essere debitamente compilata entro e non oltre il 10 giugno 2017 (pena l'esclusione dal catalogo cartaceo) tramite apposita procedura informatica pubblicata all'indirizzo http://pietraiadeipoeti.it/arte-insieme-2017 (chi avesse problemi nella compilazione puo' richiedere supporto a info@pietraiadeipoeti.it entro la data sopra indicata).

All'interno dei moduli verranno richiesti i seguenti dati:
- una biografia sinteticarelativa alla formazione ed alle eventuali esperienze nel campo dell'arte, di un massimo di 200 caratteri; chi avesse già partecipato alla manifestazione nelle precedenti edizioni potrà confermare quanto già pubblicato o reinserire una nuova biografia completa, rimanendo nel limite dei caratteri sopra indicati;
- titolo dell'opera, dimensioni, tecnica, anno di esecuzione;
- n. 1 immagine digitale(formato jpeg/tiff con risoluzione 300 dpi) dell'opera da esporre o foto personale. Qualora l'artista intendesse far eseguire la foto dell'opera dall'organizzazione, per tale servizio sarà addebitata la somma di 5 euro.

L'organizzazione si riserva il diritto di effettuare sintesi/correzioni sul materiale inserito durante l'iscrizione, ai fini della pubblicazione sul catalogo cartaceo.
Il non rispetto della data di consegna e/o la mancanza di uno dei requisiti sopracitati provocherà l'esclusione dal catalogo cartaceo relativo alla manifestazione.
LA CONSEGNA DELLE OPERE VA EFFETTUATA INDEROGABILMENTE ENTRO IL 15 giugno 2017, PRESSO (previa telefonata):

TUTTO COLORI di Pignotti Roberto
Via Abruzzi, 6 63039 San Benedetto del Tronto (AP)

Museo Pietraia dei Poeti
c.da Barattelle 3 - 63074 San Benedetto Del Tronto (AP)
cell. 3388771658

Eventuali spese di spostamento e/o pernottamento saranno a carico dei partecipanti, così come quelle del trasporto della propria opera ed eventuale assicurazione completa della stessa. È a cura degli artisti provvedere al materiale necessario per l’installazione e l'allestimento della propria opera. L’organizzazione, pur garantendo la massima cura e custodia delle opere, declina ogni responsabilità per danni di qualsiasi natura, compresi furti ed incendi, sfregi o smarrimenti che avvengano all'atto della consegna, durante l'esposizione o nei giorni successivi, fino al ritiro.
Ogni eventuale richiesta di assicurazione va sottoscritta ed è a carico dell’artista stesso.

6. NOTA BENE L’iscrizione alla manifestazione ARTE INSIEME, COLLETTIVA DI ARTISTI SENSIBILI, del tutto gratuita, implica l’accettazione incondizionata del regolamento del presente bando, che l'artista partecipante dichiara di aver letto attentamente e di accettare in tutti i suoi punti. Gli organizzatori della manifestazione avranno diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato nel presente documento qualora se ne presenti la necessità e le loro decisioni saranno insindacabili e indiscutibili.


  • Museo Pietraia dei Poeti 63074 - C.da Barattelle - San Benedetto del Tronto - AP - Italia - credits - cookie policy
    Fondazione Pietraia dei Poeti - Via San Martino,28 - 63074 San Benedetto del Tronto - C.F. e P.IVA: 01910130440